News


IdV: Corazza, domani conferenza a Trieste su disoccupazione giovanile

06.10.2011
12:50
(ACON) Trieste, 6 ott - COM/RC - Una conferenza internazionale su come combattere la disoccupazione giovanile da una prospettiva liberale europea. È quello che il gruppo consiliare regionale dell'Italia dei Valori, in collaborazione con Eldr (Partito europeo dei liberal-democratici e riformatori), organizza per domani, venerdì 7 ottobre, alle 15.15, presso la sala Tessitori al pian terreno del palazzo a fianco del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 5 a Trieste.

Tra le autorità invitate alla conferenza Roberto Cosolini, sindaco di Trieste, Leoluca Orlando, vicepresidente di Eldr e portavoce nazionale di Italia dei Valori, Flo Clucas, presidente del gruppo Alde (Liberali e democratici per l'Europa) al Comitato delle Regioni a Bruxelles, il tutto moderato da Alessandro Corazza, capogruppo consiliare di Idv e ideatore dell'evento.

In un momento storico segnato da una disoccupazione giovanile che anche in Friuli Venezia Giulia raggiunge livelli prossimi a un disoccupato ogni tre giovani - spiega Corazza - abbiamo ritenuto opportuno creare un momento di incontro per confrontarci su questo tema da una prospettiva liberale. Italia dei Valori fa infatti parte a livello europeo di Eldr, il che evidenzia la natura liberale della nostra visione politica. Ed è proprio da quest'ottica che vogliamo affrontare un tema che riteniamo prioritario per dare un futuro ai giovani e quindi alla nostra società, soprattutto in questo momento di crisi economica e culturale in cui sono proprio le categorie più deboli a farne le spese.

Il grande debito pubblico, la disoccupazione, l'impossibilità di accendere un mutuo per chi ha contratti precari, l'incertezza della pensione e l'esigenza di emigrare per cercare un futuro - rimarca il consigliere regionale - sono argomenti reali che trasformano la prospettiva di diventare indipendente e costruirsi una propria famiglia in un lusso che dovrebbe essere invece un diritto.