News


SA-PRC: Kocijancic, futuro Centro didattico naturalistico Basovizza

06.10.2011
15:16
(ACON) Trieste, 6 ott - COM/RC - È vero che il Centro didattico e naturalistico di Basovizza (TS) sarà chiuso o quantomeno indebolito in favore di una nuova struttura che si aprirà a Udine?

A chiederlo alla Giunta regionale è il consigliere di SA-PRC Igor Kocijancic, che ricorda come il Centro operi nell'ambito della direzione regionale Risorse rurali e svolga, con il personale forestale, un ruolo importante nella didattica naturalistica ed escursionistica. Le sue collaborazioni sono con le amministrazioni pubbliche, i musei e le scuole della regione ma anche slovene, e con le Università di Udine, Trieste e Padova, con circa 15.000 visitatori nel 2010. Ed è attivamente inserito nei Progetti comunitari Interreg Carso-Kras e Slow-Tourism, e nel programma InFEA del ministero dell'Ambiente.

Oltretutto - aggiunge Kocijancic - rappresenta un importante investimento della Regione essendo stato ristrutturato nell'ambito del Docup Obiettivo 2 2000-2006 per quasi 2,5 milioni di euro e visto che, per il 2011, riceverà altri 300.000 euro di fondi europei, in parte già appaltati dal Servizio gestione forestale, per l'ampliamento delle strutture didattiche e, con l'ultima variazione di bilancio regionale, ha avuto ulteriori 40.000 euro per acquistare materiale divulgativo.

Il rappresentante del PRC ritiene alquanto contraddittorio che il Centro didattico e naturalistico di Basovizza, con il suo personale forestale specializzato, invece di venir ulteriormente valorizzato, rischi la chiusura.