News


Citt: Colussi, mancati trasferimenti fondi alle Pro loco

07.10.2011
10:31
(ACON) Trieste, 7 ott - COM/AB - "Siamo a ottobre e il mancato trasferimento di 980.000 euro dalla Regione all'Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia mette a repentaglio le iniziative per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio e del proprio paese da parte di ben 218 Pro Loco operanti in regione".

Questa la denuncia del consigliere regionale Piero Colussi (Cittadini - Libertà Civica), che sul tema ha depositato un'interpellanza alla Giunta.

"Le risorse a favore delle Pro Loco sono iscritte in apposito capitolo del bilancio regionale - ha proseguito il consigliere - e vengono trasferite alle Pro Loco tramite l'agenzia regionale Turismo FVG. Poiché ci risulta con certezza che nel 2011 la Turismo FVG abbia già ricevuto dalla Regione un primo acconto pari a 700.000 euro è necessario un intervento immediato da parte della Giunta regionale. Vogliamo sapere se l'assessore Seganti è a conoscenza di tale comportamento da parte di Turismo FVG e quali siano le sue valutazioni in merito e le iniziative che intende assumere per richiamare la stessa a un diverso, più corretto e responsabile comportamento nell'attuazione di un potere delegato dalla stessa Amministrazione regionale".

Tra i problemi segnalati nell'interpellanza va ricordato che anche per ciò che riguarda il funzionamento degli uffici IAT delle Pro Loco stesse, dei 100.000 euro spettanti a tutt'oggi le Pro Loco ne hanno ricevuti solo 50.000.

Certamente - ha concluso il consigliere - non è possibile non sottolineare che i proclami di efficientismo di continuo sbandierati dal presidente Tondo e da questa maggioranza si scontrano di continuo con la dura realtà dei fatti e poiché in questione è l'operatività di un agenzia regionale sorge infine un dubbio: è in corso tra la Lega e gli alleati la solita guerra per le nomine, visto che il posto di Direttore generale della Turismo FVG è vacante già da questa estate?