News


Citt: Colussi, sospendere caccia a coturnice e fagiano di monte

07.10.2011
12:51
(ACON) Trieste, 7 ott - COM/AB - Condivide gli appelli per la salvaguardia della coturnice e del fagiano di monte il consigliere regionale Piero Colussi (Cittadini - Libertà Civica), che ha anche presentato un'interpellanza alla Giunta.

"Le scelte dell'Amministrazione regionale, avversate con forza da associazioni e cittadini, sono ancor più gravi di quanto già denunciato. Il decreto sulla caccia avrebbe dovuto almeno recepire immediatamente la proposta dell'Ufficio studi faunistici della Regione di anticipare la chiusura dell'attività venatoria a queste due specie al 13 novembre, in attesa dei dati dei censimenti tardo estivi.

"Per ora non è così e quindi non corrisponde al vero quanto sostenuto dalla Regione per ciò che riguarda il periodo in cui i prelievi sarebbero consentiti e nemmeno il numero di giornate di caccia a queste specie che, a oggi, non sono affatto limitate a 6, ma potrebbero andare dal 16 ottobre al 30 novembre quindi per complessive 46 giornate.

"Ci sarà un nuovo decreto? Mi pare inevitabile - ha concluso il consigliere Colussi - come mi pare inevitabile, visti i dati emersi dal censimento, che non basterà assolutamente che l'assessore Violino disponga ulteriori restrizioni, pena non cadere nel ridicolo visto che ad esempio per ciò che riguarda la coturnice è stato censito un unico esemplare adulto. È evidente che la caccia di queste specie va sospesa del tutto".