News


PD: Lupieri, silenzio Giunta regionale su ospedale di Cattinara

07.10.2011
15:48
(ACON) Trieste, 7 ott - COM/RC - "Approvato il piano economico finanziario che prevede la dismissione di beni immobili della Regione per finanziare l'edilizia ospedaliera, da parte della Giunta Tondo si registra un silenzio assordante, almeno per quanto riguarda Cattinara".

Il commento sull'ospedale triestino è di Sergio Lupieri, consiglieri regionale del PD a detta del quale la direzione ospedaliera, gli uffici delle direzioni regionali alla Salute e al Patrimonio e quanti a vario titolo coinvolti, attendono le parole del presidente Tondo per capire se e quando partire con il bando per il progettista, con quali lotti cantierare l'opera, quali risorse siano disponibili. Il Burlo Garofolo, tra l'altro, non sa ancora se sarà realizzato il progetto che prevede la costruzione della nuova sede a Cattinara o se sarà riqualificato l'attuale comprensorio.

Cattinara - rende noto Lupieri - continua ad essere fuori normativa europea e antincendio, gli spazi sono ormai insufficienti e l'assistenza risente della vetustà della struttura, per cui urge quella riqualificazione il cui progetto giace dal 2009 presso la direzione Salute, ignorato dal presidente Tondo che continua a sostenere, sbagliando, che la cantierabilità dell'ospedale di Pordenone è più avanti di quella di Cattinara.

Certamente ciò succederà se, continuando a trascurare il progetto del nosocomio triestino, si concentrerà l'attenzione solo sul nuovo ospedale di Pordenone. Trieste - è quindi la conclusione del consigliere - deve dare un segnale forte a Tondo, richiamandolo alle sue responsabilità e ai suoi impegni, in quanto Cattinara per partire ha bisogno solo del suo via libera.