News


PD: Lupieri, azienda sanitaria unica, errate le dichiarazioni di Tondo

07.10.2011
15:59
(ACON) Trieste, 7 ott - COM/MPB - Il modello di sanità 'Regione Marche', al quale il presidente Tondo si riferisce quando enfatizza una riforma istituzionale del Sistema Sanitario Regionale che prevede una azienda sanitaria unica, sta facendo rapidamente dietro front.

A dirlo è il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione consiliare competente per la sanità, evidenziando che, a differenza di quanto affermato dal presidente della Giunta, dal 1 ottobre nella regione Marche sono partite le aree vaste provinciali, alle quali prossimamente saranno collegate le aziende sanitarie, depotenziando e abbandonando quindi quel modello di azienda sanitaria unica regionale che ha dimostrato di non riuscire a garantire quella sanità che si auspicava.

Anche in Toscana ci sono tre aree vaste, per assicurare pianificazione e coordinamento tra le diverse aziende sanitarie - aggiunge Lupieri - e questa è la reale situazione attuale, e non certamente quella ormai superata che viene decantata dal presidente Tondo.

La programmazione sanitaria si realizza ormai per area vasta, cioè per territori omogenei di persone simili come morbilità e come condizioni di vita, e che quindi possono condividere percorsi socio-assistenziali simili.

Sono molte le riflessioni da fare, con serenità e senza retropensieri, ma con un'attenta e documentata analisi socio-sanitaria che - sottolinea il consigliere - ponga sempre al centro di ogni intervento la persona, e preveda la partecipazione degli enti locali, delle organizzazioni sociali e dei rappresentanti del comparto.

Non può essere il toto-aziende sanitarie, comunque, la priorità da affrontare come riforma del nostro SSR, al cui centro ci dev'essere l'efficienza e l'efficacia della risposta di salute ai cittadini - avverte in conclusione Lupieri.