News


PD: Moretton, penalizzato il sistema sanitario pordenonese

09.10.2011
10:27
(ACON) Trieste, 9 ott - COM/AB - La precedente legislatura governata dal centro sinistra - osserva il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton - ha consentito una forte fase di sviluppo per la provincia di Pordenone. E ciò è dimostrato dagli innumerevoli investimenti fatti in tutti i settori, ivi compresa la sanità.

I numeri dati dall'assessore Ciriani - aggiunge Moretton - sono infondati e privi di significato se rapportati al bilancio del comparto sanitario, che ammonta a ben 2 miliardi e 400 milioni di euro. Infatti, le risorse aggiuntive attribuite al sistema sanitario pordenonese incidono poco o niente. Anzi, è bene ricordare che mentre nelle province di Udine e Trieste continuano gli investimenti sulle strutture ospedaliere, in quella di Pordenone tutto è fermo da oltre tre anni e persino gli interventi per l'adeguamento alle norme e le manutenzioni del nosocomio cittadino sono ridotte all'osso.

Ne consegue che nelle altre realtà sanitarie della regione si aumentano i trasferimenti per i costi di gestione e funzionamento della sanità dovuti, appunto, agli investimenti fatti. In provincia di Pordenone, invece, non si fanno perché non ci sono investimenti.

L'assessore Ciriani - conclude Moretton - prima di mettere sul tavolo numeri privi di significato, faccia un'analisi economico-finanziaria complessiva per avere il quadro generale della reale situazione dei fatti.