News


PD: Codega, tutto fermo su riqualificazione case di riposo

10.10.2011
16:17
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/AB - La riqualificazione e riclassificazione delle case di riposo nella nostra regione è ancora ferma. Il ritardo è inaccettabile. Sono ormai passati quasi tre anni dalla promulgazione del decreto dell'11 dicembre 2008 che approvava il Regolamento con i nuovi criteri per la riclassificazione, e ancora non si è visto nulla.

La denuncia viene dal consigliere regionale del PD Franco Codega, che sottolinea come al 2011 non siano partite nemmeno le commissioni di vigilanza con compiti di rilascio o di revoca delle autorizzazioni, di ispezione sui requisiti delle case di riposo, che invece secondo l'assessore Kosic avrebbero dovuto già essere attive.

Eppure la situazione è veramente pesante. Già ci sono in regione almeno 3.000 posti letto in case di riposo in più rispetto a quanto stabilito dalla stessa regione con la delibera 2486/2008, e non si capisce bene il perché. In un'indagine nazionale dell'Auser, svolta alcuni mesi orsono, relativa al sospetto aumento spropositato delle case di riposo, appare evidente come la nostra regione ne detenga il record, con 84 anziani su 10.000 ospitati in case di riposo rispetto a una media nazionale di 32.

Le stesse operano ancora con autorizzazioni provvisorie, e sono passati quasi tre anni e le rette continuano ad aumentare mentre la qualità no. Sono circa 3.000 gli operatori delle nostre case di riposo ancora privi delle competenze professionali per svolgere il lavoro che svolgono. Questi operatori devono essere formati, hanno espresso formalmente la loro volontà di farlo, ma i percorsi per le misure compensative atte a formare le figure di Operatrici sociosanitarie ancora non partono. Perché questa paralisi?