News


Pdl:Santin,ristrutturare edfici culto Prata,Sacile,Brugnera e Caneva

11.10.2011
16:25
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/MPB - Tutelare maggiormente gli edifici di culto delle parrocchie del FVG appartenenti alla Diocesi di Vittorio Veneto che necessitano di urgenti interventi di ristrutturazione.

A chiederlo è il consigliere regionale del Pdl Paolo Santin in una interrogazione urgente a risposta orale presentata al presidente della Regione Renzo Tondo e all'assessore regionale competente.

La vigente normativa regionale in materia di contributi per la realizzazione e ristrutturazione degli edifici di culto (art. 7 della l.r. 20/1983 e successive modifiche ed integrazioni) - rileva Santin - prevede che gli interventi vengano programmati sentito il parere delle competenti autorità religiose. Nell'ambito del territorio regionale vi sono, oltre alle parrocchie delle Arcidiocesi di Udine e Gorizia e delle Diocesi di Pordenone e Trieste, anche alcune parrocchie appartenenti alla Diocesi di Vittorio Veneto e, in particolare, certe aventi sede nei comuni di Sacile, Brugnera, Caneva e Prata di Pordenone.

Proprio alcune di queste parrocchie - avverte l'esponente del Pdl - da anni presentano richieste finalizzate a interventi di ristrutturazione di chiese o di altri fabbricati ad uso parrocchiale. Tutte domande che non hanno ancora trovato finanziamento.

Per questo - conclude Santin - chiedo alla Giunta regionale se il previsto parere preventivo per l'attuazione delle priorità venga richiesto (per quanto di competenza) anche alla Diocesi di Vittorio Veneto e, in caso affermativo, se di esso viene tenuto adeguatamente conto, visto che vi sono numerosi edifici parrocchiali che presentano urgenti richieste di intervento.