News


PD: Moretton, bloccato anche il welfare

12.10.2011
11:25
(ACON) Trieste, 12 ott - COM/MPB - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale interviene in merito al blocco della legge sul welfare che - spiega in una nota - la Giunta Tondo non può applicare causa la dichiarata sua l'incostituzionalità e l'impugnazione da parte della Commissione Europea in quanto ritenuta lesiva dei diritti delle persone.

E' un fatto gravissimo - afferma il consigliere - che da oltre un anno ha fermato, a tutti gli effetti, l'utilizzo delle leggi regionali in favore delle persone meno abbienti, e bloccato le istruttorie delle pratiche di tanti cittadini per la concessione delle provvidenze per prima casa, affitti agevolati e assegnazione alloggi Ater.

Se le promesse e le riforme proseguiranno con questo passo assai lento, nulla di concreto verrà fatto, con la conseguenza che i cittadini della nostra regione dovranno fare ancora una volta fronte a condizioni di gravi difficoltà. Il tempo della crisi economica in atto - prosegue Moretton - non consente errori di alcun genere, e tanto meno di accettare i condizionamenti della Lega Nord a cui sempre più frequentemente il presidente Tondo, e il Pdl in particolare, non sanno sottrarsi.

Il gruppo PD è, inoltre, preoccupato del fatto che la legge in discussione sul welfare possa essere nuovamente impugnata dal Governo nazionale, vista l'ostinazione del centro destra nel riproporre norme illegittime. A tal proposito - conclude Moretton - invitiamo la maggioranza a ritornare sui suoi passi, formulando una legge adeguata, che trovi accoglimento da parte delle Istituzioni e che, soprattutto, tuteli i cittadini.