News


PD: Lupieri, un flop pdl accessi non critici a pronto soccorso

12.10.2011
17:09
(ACON) Trieste, 12 ott - COM/MPB - Il consigliere del PD Sergio Lupieri, in merito alla proposta di legge sugli accessi non critici (i cosiddetti codici bianchi) al Pronto Soccorso, oggi all'attenzione della III Commissione, ritiene che sarà disattesa come quella sui tempi di attesa.

I consiglieri di maggioranza si sostituiscono all'assessore alla salute Vladimir Kosic proponendo leggi su materie che dovrebbero essere contenute negli atti aziendali o nelle linee di gestione del servizio sanitario regionale - dichiara Lupieri. Secondo il consigliere, infatti, le leggi ingessano e bloccano il sistema, togliendo la possibilità ai direttori generali di dare risposte compatibili con le dinamiche mutevoli dei bisogni di salute della popolazione.

Inoltre, per Lupieri, il problema dei pronto soccorso degli ospedali della regione è a macchia di leopardo, e non può prevedere una risposta unica uguale per tutti. Anche il problema dei codici bianchi ai pronto soccorso è un problema di integrazione ospedale/territorio, e deve prevedere il dialogo con l'azienda sanitaria, i medici di medicina generale, la continuità assistenziale, i distretti.

Quindi - conclude il consigliere del PD - un'altra proposta flop il cui risultato sarà quello di restare inapplicata.