News


PD: Lupieri, Ferriera, serve nuovo piano industriale

12.10.2011
17:06
(ACON) Trieste, 12 ott - COM/MPB - L'inquinamento ambientale provocato dalla Ferriera, con ricadute sulla salute pubblica, può essere superato solo uscendo dal ciclo del carbone e facendo quindi una siderurgia che non inquina.

A dirlo è il vicepresidente della III Commissione consiliare Sergio Lupieri (PD) affermando che, per evitare la chiusura dello stabilimento nel 2015 e la perdita di troppi posti di lavoro, serve un piano industriale che esca dalla logica della bonifica e della riconversione e pianifichi una siderurgia pulita, costruendo ad esempio i basamenti dei motori Wartsila, o servendo il laminatoio di Monfalcone, i pali di ghisa per la Sertubi, e via dicendo.

La siderurgia è strategica, ma a Trieste, in quella posizione, non può essere che una siderurgia pulita, in grado quindi non solo di mantenere ma di aumentare l'occupazione.

Le istituzioni devono quindi accompagnare la proprietà a diversificare l'attività con azioni di sviluppo che siano compatibili con l'ambiente e con la città di Trieste e in grado non solo di mantenere in vita ma anche di rilanciare lo stabilimento.