News


Pens: Ferone, programma di prevenzione e lotta alla droga

13.10.2011
14:50
(ACON) Trieste, 13 ott - COM/AB - Mettere in campo iniziative efficaci per coinvolgere famiglie, studenti e insegnanti in un programma di prevenzione contro ogni tipo di droga è quanto chiede alla Giunta, attraverso un'interrogazione, il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

La richiesta è motivata dalla recrudescenza dello spaccio di eroina proveniente dalla vicina Slovenia, droga pericolosissima e molto diffusa negli anni passati, che ora sta tornando un auge anche per il bassissimo costo praticato dagli spacciatori che, evidentemente, voglio irretire i più giovani facendoli diventati dipendenti da questo veleno per poi poterli meglio sfruttare.

A questo bisogna aggiungere che l'eroina non deve più essere iniettata in vena, cosa complicata che creava più di qualche perplessità fra eventuali aspiranti assuntori, ma può essere inalata.

Sono sempre più i casi di spacciatori che vengono individuati dalle Forze dell'ordine - evidenzia Ferone - e questo fa ritenere che, anche a causa della caduta dei confini con il conseguente allentamento dei controlli alla frontiera, è diventato più facile per i corrieri della droga trasportare nella nostra regione carichi anche consistenti di sostanze stupefacenti.

Questa situazione - conclude Ferone - pone in grave rischio la nostra gioventù, soprattutto laddove il tessuto sociale è più fragile, ed ecco perché anche la Regione deve fare ogni sforzo per contrastare questo fenomeno e tutelare i nostri ragazzi.