News


PD: Moretton, a Garlatti manca idoneità politica e organizzativa

14.10.2011
09:35
(ACON) Trieste, 14 ott - COM/AB - Avevamo ampiamente denunciato, in occasione della discussione in Consiglio regionale della variazione di bilancio, che molte norme in essa contenute erano in evidente contrasto con le direttive europee sulla concorrenza, e che altre manifestavano palesi aspetti d'incostituzionalità.

Lo mette in evidenza Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che aggiunge.

Ancora una volta vediamo che le nostre intuizioni erano fondate: il Governo nazionale ha infatti impugnato gran parte della manovra di Bilancio, con particolare riferimento agli articoli riguardanti il personale regionale. Una sonora bocciatura che suona rivolta principalmente all'assessore Andrea Garlatti, la cui competenza, anche a seguito di quest'ultimo fatto, lascia molto a desiderare.

Sono state cancellate tutte le norme sul personale e segnatamente quelle riguardanti la sanità (scelta del direttore centrale; promozione a dirigente di due funzionari; contrattualistica e altro ancora).

A questo punto - aggiunge Moretton - ci chiediamo come possa essere tollerato il sistema di governo del centrodestra, che continuamente si fa cassare dal Governo amico le leggi approvate dal Consiglio regionale in quanto elaborate all'insegna della massima superficialità e confusione.

Riteniamo che il presidente Tondo debba finalmente riflettere su quanto ancora una volta accaduto - conclude Moretton - nella speranza che prenda provvedimenti immediati nei confronti del suo assessore al personale, che dimostra di non avere i requisiti d'idoneità politica e organizzativa. Tutto ciò per consentire ai lavoratori della Regione di ritrovare una guida capace di risolvere i tanti problemi arrecati loro da Garlatti, che oramai ha chiaramente toccato il fondo. Tondo faccia presto e assuma le decisioni sul caso per consentire al personale regionale di operare, ritrovando la serenità che ora sembra perduta.