News


PD: Menis, Piano energetico regionale è ancora un'incognita

14.10.2011
15:09
(ACON) Trieste, 14 ott - COM/RC - Il nuovo Piano energetico regionale (PER), più volte annunciato, resta ancora un'incognita. E, con esso, giacciono negli uffici pratiche inevase per un valore che supera gli 800 milioni di euro. Per questo motivo, il consigliere regionale del PD Paolo Menis ha presentato un'interrogazione per conoscere dall'assessore Luca Ciriani quale sia lo stato dell'iter del PER (l'ultimo fu approvato nel 2007) a poco più di un anno dalla fine della legislatura.

L'approvazione del Piano è fondamentale - dice Menis - perché rappresenta il contenitore che definisce il bilancio energetico regionale, dimensionando il mix delle fonti (tra rinnovabili o esauribili) e dei vettori (primari o secondari), ma soprattutto deve regolare i rapporti tra domanda e offerta in base a criteri di sostenibilità e sviluppo. E proprio perché l'energia è uno dei motori fondamentali di quest'ultimo, ritardi e incertezze rischiano di avere ripercussioni sull'intero sistema economico, come proprio sta accadendo nella nostra regione.

I ritardi nell'evadere le pratiche - continua il democratico - sono da imputare a fattori prevalentemente politici, quali l'esigenza di riorganizzare gli uffici seguita al riassetto delle deleghe tra assessori, la ripetuta sostituzione del direttore del servizio e un'insufficiente dotazione di personale. Un aspetto, quest'ultimo, a cui si è cercato di porre rimedio solo due mesi fa, quando l'ufficio competente è stato rafforzato con ulteriori 15 unità, a conferma di un'evidente sottodimensionamento, ma si tratta di dipendenti che dovranno necessariamente affrontare un periodo di formazione.

Il pericolo è che, considerato che ci avviamo verso il termine della legislatura, manchino i tempi tecnici per approvare un simile documento oppure (e sarebbe ipotesi altrettanto grave) che la fretta porti a licenziarne uno senza concretezza e congruità, magari prescindendo da quel confronto con gli operatori del settore il cui coinvolgimento è invece fondamentale.