News


PD: Iacop, per le imprese no nuove leggi sì sbloccare risorse

14.10.2011
15:16
(ACON) Trieste, 14 ott - COM/RC - Sentiamo ancora una volta, per bocca dell'assessore regionale Federica Seganti, annunci di provvedimenti eclatanti per il sostegno alle imprese, mentre non si risolve la situazione di centinaia di pratiche di finanziamento bloccate ormai da anni. La critica porta la firma del consigliere del PD Franco Iacop.

Viene annunciato l'ennesimo disegno di legge - riflette il rappresentante del centrosinistra - che istituisce nuovi strumenti per il sostegno alle imprese, ma soprattutto si prevede ancora una volta l'avvio di ulteriori procedure regolamentari.

Invece di risolvere annose questioni riferite, ad esempio, alle centinaia di pratiche ex legge n. 4 del 2006 (cosiddetta legge Bertossi) sull'innovazione delle imprese e la competitività delle PMI che bloccano risorse destinate al sistema economico regionale, a detta di Iacop si propongono ancora provvedimenti per la cui attuazione reale saranno richiesti diversi mesi, quando questa legislatura ormai è al termine. Vengono poi ipotizzate risorse economiche assolutamente incredibili e che, se vere, sarebbero utili al risanamento del bilancio nazionale.

Purtroppo si perde di vista la realtà - così ancora il consigliere del PD. Il sostanziale blocco delle opportunità reali per le imprese, il rischio concreto di perdere risorse per il mancato rispetto degli obblighi comunitari, ma soprattutto con l'ennesima gara per l'affidamento a soggetti esterni alla regione della valutazione dei procedimenti, si paventa nuovamente il rischio di ricadere nella ormai penosa vicenda che vede Mediocredito centrale soggetto valutativo delle domande ex legge Bertossi, con ritardi di oltre due anni nell'istruttoria delle stesse.

Invece che fragorosi annunci, sarebbe meglio che l'assessore Seganti pensasse di utilizzare le società regionali Friulia e Mediocredito FVG e si dedicasse a risolvere rapidamente i problemi che oggi di fatto bloccano i finanziamenti alle nostre imprese.