News


PD: Marsilio, niente benefici in deroga alla direttiva nitrati

14.10.2011
16:03
(ACON) Trieste, 14 ott - COM/AB - Il Comitato nitrati della Commissione europea, il 4 ottobre scorso ha dato il via libera alla deroga per l'Italia sulla direttiva nitrati che prevede alcuni elementi di sollievo per gli allevatori, ma il Friuli Venezia Giulia non ha potuto essere inserito nell'elenco delle Regioni beneficianti.

Lo mette in evidenza il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio, sottolineando come la deroga, da sola, non possa risolve tutti i problemi legati ai nitrati, ma rappresenti comunque per gli agricoltori un valido aiuto, in quanto allentando la pressione dovuta all'applicazione degli adempimenti previsti dai vincoli della direttiva, agevola in maniera significativa la loro attività per quanto riguarda la gestione agronomica delle aziende.

Il Friuli Venezia Giulia, sempre in ritardo su tutto, è stato escluso per non aver completato le procedure di approvazione del nuovo programma di azione. Ancora una volta si penalizza un settore, l'agricoltura, già di per sé in crisi e si va a colpire una categoria, gli agricoltori, assolutamente incolpevole.

"Ho chiesto al presidente Tondo - ha dichiarato Marsilio - le ragioni dell'esclusione e soprattutto l'ho invitato a fare qualcosa nell'immediato per rimediare in qualche modo al disagio provocato. L'agricoltura è un settore economico strategico che ha bisogno di tutt'altro trattamento.

"Posso capire le difficoltà e l'imbarazzo di Tondo costretto ad arrampicarsi sugli specchi nel tentativo di trovare giustificazioni per coprire i danni provocati dalla cattiva amministrazione dell'assessore Violino nei settori di sua competenza, ma a questo punto, visto il sempre più diffuso malcontento, è necessario prendere scelte radicali prima che diventi troppo tardi". AB