News


PD: Codega, manca Regolamento finanziamento sistema universitario

16.10.2011
09:17
(ACON) Trieste, 16 ott - COM/AB - Sono già passati 8 mesi dall'approvazione della legge regionale sul nuovo metodo di finanziamento al sistema universitario regionale e ancora non ha visto la luce il Regolamento applicativo. Il che significa che la legge è, per il momento, lettera morta.

La denuncia viene dal consigliere regionale del PD Franco Codega, che ritiene sempre più una caratteristica peculiare di questa Amministrazione regionale quella di procedere con una lentezza biblica in ogni atto che deve predisporre. Il che la dice lunga sulla reale possibilità di portare a compimento le grandi riforme annunciate dal presidente Tondo.

La nuova legge regionale avrebbe dovuto dare un impulso all'intero sistema universitario, favorendo sinergie operative e competitività, evitando contributi a pioggia, e promuovendo un sistema mirato di assegnazione dei fondi, che premia le attività e le iniziative di maggior spessore.

In un periodo storico in cui tutti conoscono le difficoltà e le ristrettezze economiche in cui versano le nostre università a causa dei tagli da parte del ministero - conclude Codega - diviene sempre più impellente e prezioso un contributo regionale dato con intelligenza. Ma tutto questo non avviene perché la nostra regione è alla paralisi.