News


Pdl: Camber, controlli mirati a dichiarazioni per agevolazioni

17.10.2011
15:27
(ACON) Trieste, 17 ott - COM/RC - "La Giunta regionale valuterà la possibilità di stipulare un protocollo d'intesa con la Guardia di Finanza finalizzato a un controllo più specifico delle dichiarazioni rilasciate in materia contributiva".

Ad annunciarlo, il consigliere regionale del Pdl Piero Camber in seguito alla risposta, da parte dell'assessore regionale ai Lavori pubblici, Riccardo Riccardi, a un'interpellanza presentata nei mesi scorsi dallo stesso Camber in materia di controlli sui beneficiari delle agevolazioni regionali.

Nel documento, Camber chiedeva all'Amministrazione regionale di aumentare i controlli sui requisiti dei cittadini e delle imprese che hanno ottenuto agevolazioni regionali per contrastare false dichiarazioni e comportamenti illeciti, e proponeva di prevedere la stipula di un protocollo d'intesa con la Guardia di Finanza per il controllo delle autocertificazioni.

"Nella sua risposta - rende noto l'esponente del Pdl - l'assessore Riccardi ha evidenziato come, in materia di edilizia residenziale pubblica, la Regione abbia sempre richiesto il possesso di una serie di requisiti sia in capo ai soggetti richiedenti e al loro nucleo familiare, sia agli alloggi oggetto dell'intervento. Requisiti sottoposti a controllo di Regione e Comuni, delle banche convenzionate per le pratiche, della Banca Mediocredito FVG e della Commissione requisiti dell'ATER. Oltretutto, anche la Guardia di Finanza effettua controlli a campione sulla corretta indicazione, da parte dei beneficiari, di tutte le singole poste economico patrimoniali dichiarate".

Camber si dice, quindi, molto soddisfatto che la Giunta regionale valuti la stipula di un protocollo d'intesa con la Guardia di Finanza, perché così i controlli potranno essere ancora più obiettivi, puntuali ed efficaci.