News


PD: Codega, Superporto di Unicredit fermo per latitanza regionale

18.10.2011
17:04
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/RC - Il consigliere regionale del PD Franco Codega si dice esterrefatto dell'affermazione fatta dal presidente della Regione, Renzo Tondo, a numerosi rappresentanti del mondo economico e industriale triestino, che il progetto del Superporto di Unicredit sarebbe fermo per mancanza di interlocuzione. Un vero fulmine a ciel sereno, per Codega, che ha gelato il pubblico della sala gremita del MIB ove si svolgeva il convegno "Trieste oltre Trieste" promosso dalla Confindustria della città.

E il momento - così ancora la descrizione del consigliere - si è fatto addirittura surreale quando l'assessore regionale alle Attività produttive, Federica Seganti, avrebbe detto di non aver mai visto il progetto. Parole che esprimono la distanza abissale tra questa Amministrazione regionale e un progetto di portata epocale, cui la stessa Regione dovrebbe far ponti d'oro per cogliere una opportunità fondamentale per lo sviluppo economico e sociale di quest'area.

Più volte, anche nel corso dell'anno, i consiglieri hanno interpellato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Riccardo Riccardi, sullo stato della trattativa con Unicredit. Lo stesso Codega il 30 marzo scorso ricorda di aver rivolto all'assessore un'interrogazione in proposito, anche in riferimento a indiscrezioni giornalistiche che registravano un sopravvenuto interesse di Unicredit per il porto di Capodistria, ma Riccardi aveva sempre dato rassicurazioni in tal senso. Improvvisamente si viene a sapere che il progetto è fermo.

Per mancanza di interlocuzione di chi? - chiede oggi Codega - della Regione o di Unicredit? E l'assessore competente e lo stesso presidente Tondo che hanno fatto in questi mesi? Questa amministrazione non può macchiarsi di latitanza su una questione di tale rilievo.