News


PD: Menosso, assessore Kosic non risponde su Rendiconto 2010

18.10.2011
17:25
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/RC - In occasione della discussione sul Rendiconto generale della Regione, nel corso dell'analisi di competenza della III Commissione consiliare, ossia le finalità riguardanti la sanità e la protezione sociale, l'assessore alla Salute, Vladimir Kosic, di fatto non ha risposto alle domande dei consiglieri di opposizione, tra cui quelle avanzategli dalla consigliera del PD Annamaria Menosso.

L'assessore - fa sapere la Menosso - ha ritenuto di poter andarsene dalla Commissione lasciando ai funzionari il compito di fornire risposte che nei fatti non erano meramente tecniche, ma politiche. Si trattava di presenziare attivamente al dibattito sul Rendiconto generale 2010 della Regione, non di essere presenti all'illustrazione delle leggine cui il centrodestra ci ha abituato.

Ad ogni buon conto - così ancora la consigliera - dall'analisi svolta dalla Corte dei Conti emerge che i risparmi (che comunque sarebbero meramente contabili e non di efficacia) della pseudo riforma della governance del Sistema sanitario regionale che ha voluto cancellare l'Agenzia regionale della sanità (ARS) e annullare il Centro dei servizi condivisi, di fatto non ci sono. I dipendenti dell'ARS, infatti, sono stati riassorbiti dalle diverse Aziende sanitarie o dalla Regione e il loro costo emerge in bella evidenza nell'analisi della Corte dei Conti sotto la voce "Spese sovraziendali".

Purtroppo - è la conclusione della Menosso - l'assessore non era lì a spiegarci dettagliatamente le alchimie di bilancio, forse perché sarebbe stato difficoltoso districarsi tra rilievi della Corte dei Conti.