News


LN: Razzini, crisi economica combattuta meglio in FVG

18.10.2011
17:39
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/AB - La crisi economica picchia duro, mette in ginocchio quasi tutte le regioni di Italia, ma non il Friuli Venezia Giulia che, anzi, rialza la testa e registra una piccola ma incoraggiante crescita al dato della ricchezza media pro capite.

È quanto emerge dalla lettura del rapporto sulla povertà della Caritas, analizzato dalla Commissione Attività Produttive in Consiglio regionale, il cui presidente, Federico Razzini (Lega Nord), commenta così: "Secondo quanto riporta il documento diffuso dalla Caritas, i casi di indigenza in Friuli Venezia Giulia sono diminuiti addirittura di due punti percentuali. Mentre le altre regioni arrancano e segnano il passo, noi siamo in controtendenza, caso unico in Italia".

"Eccedere in trionfalismi sarebbe un azzardo, ma è doveroso sottolineare che i provvedimenti presi dalla Regione in questi tre anni e mezzo hanno dato risultati tangibili. Penso ai contributi per il bonus bebè, per la carta famiglia, per gli alloggi agevolati, ma anche alla cassa integrazione in deroga, ai lavori di pubblica utilità e a tutti gli strumenti a sostegno dell'economica, dei lavoratori e delle imprese con problemi di liquidità. Infine, ricordo le agevolazioni su benzina e auto ecologiche. Mentre le regioni che tradizionalmente fungono da locomotiva dell'economia rallentano, noi acceleriamo. Questo certifica la qualità del lavoro fatto da questa maggioranza".

Chiude Razzini: "Il rapporto della Caritas fotografa una regione che, nonostante tutto, è ancora competitiva. Nel panorama nazionale ricopriamo una posizione di elite, ma consideriamo questo risultato un punto di partenza e non certo la meta finale".