News


PD: Lupieri, su sanità solo spot e annunci ma niente di positivo

18.10.2011
17:51
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/AB - Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD e vicepresidente della III Commissione Sanità, nel corso dell'esame per le parti di competenza del Rendiconto 2010, ha posto all'assessore Kosic domande puntuali riguardo alla scelta di modificare il sistema di governo del Servizio sanitario regionale con la cancellazione dell'Agenzia della sanità e del Centro servizi condivisi unicamente per razionalizzare la spesa del settore.

Dalla risposta è emerso come il risparmio sia di stato di qualche centinaia di migliaia di euro, a fronte di perdite molto più consistenti in termini economici e di salute pubblica.

Inoltre, Lupieri ha richiesto lo stato dell'arte degli studi di fattibilità riguardo ai punti nascita regionali, al sistema dell'emergenza 118, ai piccoli ospedali, sui quali tutto tace senza risposte da parte dell'assessore. Come senza risposte è la distribuzione diretta dei farmaci attraverso le strutture pubbliche o quella per conto attraverso le farmacie.

Lupieri ha imputato a Kosic di aver annullato Ceformed, privando così i medici della regione dei crediti ECM necessari per poter svolgere la loro attività professionale. Infine, ha evidenziato come l'edilizia ospedaliera sia di fatto bloccata definitivamente, per cui la giunta Tondo è colpevole di aver affossato un progetto di project financing che ha dato ottimi risultati in Italia nella costruzione di molti ospedali, come ricordato ieri da Unicredit nel convegno organizzato da Confindustria.

Quindi, dal Rendiconto 2010 è emerso come la sanità della regione sia caratterizzata da spot, politica degli annunci, intenzioni varie, senza che poi alla fine si realizzi nulla di positivo per il benessere dei cittadini. AB