News


UAR: Rosolen, compartecipazioni erariali, come sono ripartite?

19.10.2011
12:09
(ACON) Trieste, 19 ott - COM/MPB - Come vengono ripartite sul territorio le risorse derivanti dalle compartecipazioni erariali dalla Regione e come sono state utilizzate le risorse dell'ultima variazione di bilancio?

A chiedere spiegazioni all'assessore alle Finanze, è la consigliera di Un'Altra Regione (UAR) Alessia Rosolen, che ha presentato un'interrogazione in proposito.

"L'ultima variazione di bilancio - spiega Rosolen - con un avanzo finanziario di 1.292.508.598,20 euro, è stata una delle variazioni più ricche con cui ci si sia trovati a lavorare, ed è stata l'occasione ennesima per confrontarsi con le ingenti risorse di cui il territorio regionale può godere grazie al meccanismo di compartecipazione erariale.

"Credo - prosegue Rosolen - che potrebbe costituire elemento di interesse per i cittadini e per tutti gli operatori economici, conoscere quale sia l'apporto in termini di entrate tributarie delle singole province e soprattutto comprendere come e in che misura le risorse regionali vengano ripartite fra le stesse.

"In particolare - specifica la consigliera di Un'Altra Regione - è un dato da approfondire il peso delle compartecipazioni ai tributi pagati dai pensionati Inps, alla luce della composita realtà anagrafica della nostra regione dove alcune realtà primeggiano per la presenza di anziani.

"Un ulteriore dato - precisa Rosolen - da approfondire è capire come il cospicuo avanzo di bilancio (186 milioni di euro) sia stato riversato sul territorio. Utile per comprendere non solo gli indirizzi attuali della Giunta verso le singole province, ma soprattutto per capire se la strada intrapresa in questo senso sia giusta o non meriti eventuali correzioni di rotta, alla luce del complesso quadro socio economico in cui specifiche realtà della nostra Regione stanno navigando".