News


UDC: Salvador, procedura complessa per accessi sede regione Udine

19.10.2011
12:07
(ACON) Trieste, 19 ott - COM/MPB - Il Consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador, vicepresidente del Consiglio regionale, ha presentato un'interrogazione sul sistema di controllo degli accessi alla sede della Regione di via Sabbadini a Udine, attivato qualche mese fa.

"Il nuovo sistema - afferma Salvador - prevede per i soggetti esterni all'Amministrazione regionale, amministratori pubblici e cittadini, utenti e fornitori, la registrazione da parte delle guardie giurate su un apposito modulo dell'identità degli stessi in entrata, nell'individuazione puntuale dell'ufficio o soggetto presso il quale ci si deve recare e nel rilascio di un tesserino visitatori previa consegna di un documento di identità. Ma nei momenti di maggiore affluenza - sottolinea - si creano file con conseguenti disagi, ritardi e allungamento dei tempi".

Salvador osserva che "questo sistema serve solo a rilevare gli accessi, ma non a garantire la sicurezza dal momento che nessun controllo viene effettuato sulle persone attraverso l'utilizzo di metal detector o sistemi analoghi. La prassi - afferma - è troppo complessa per coloro che si devono recare negli uffici e ritengo che questo contribuisca ad alimentare il distacco dei cittadini dalle istituzioni".

Il consigliere UDC chiede quindi di conoscere quali episodi si siano verificati in passato da giustificare tale iter e quali le finalità perseguite. "Non si ritiene - domanda Maurizio Salvador - che la procedura sia troppo complessa e fronte di disagi per i cittadini che si devono recare agli uffici regionali e che sia opportuno intervenire per ripristinare la situazione precedente e facilitare l'accesso?"