News


PD: Marsilio/Della Mea, garantire tutela patrimonio boschivo

19.10.2011
13:27
(ACON) Trieste, 19 ott - COM/MPB - Ai Comuni della Montagna che chiedono collaborazione per la tutela e cura del bosco l'amministrazione regionale dice di arrangiarsi.

I consiglieri regionali del Partito Democratico Enzo Marsilio e Sandro Della Mea sintetizzano così il senso della risposta arrivata a un Comune che ha chiesto alla Amministrazione regionale collaborazione nella gestione del patrimonio boschivo e alla quale è stata negata la dotazione del personale richiesto "stante la riorganizzazione della struttura della direzione centrale, vista la ridefinizione delle attività prioritarie del personale del corpo forestale stesso".

I due consiglieri del PD, che in merito hanno presentato una interrogazione, mettono in evidenza che la missiva invita a fare gli interventi ipotizzati con l'utilizzo di personale interno, che si può sempre mandare a Paluzza al Centro servizi della Regione per gli opportuni aggiornamenti e consiglia, casomai, di rivolgersi a Legnoservizi cui "è possibile delegare al pari della Regione alcune funzioni di gestione forestale".

Niente di strano - dicono. In effetti, tutto è coerente con quanto contenuto in disposizioni che "per quanto riguarda le delibere di incarico dei Comuni alle stazioni forestali per operazioni di assegno e stima sono di competenza dello I.A.F e dovranno essere trasmessi agli stessi che dovranno richiederlo allo scrivente ed attendere eventuali autorizzazioni".

Ma i due consiglieri della montagna avvertono che "ci sono seri dubbi sulla legittimità di certe decisioni. Il proficuo rapporto di collaborazione instaurato dalle stazioni forestali con i Comuni in materia di gestione della risorsa boschiva è previsto da specifiche leggi di settore che non risulta siano state modificate". Per questo Marsilio e Della Mea chiedono al presidente della Giunta di fare chiarezza immediata e di dire al più presto che cosa intenda fare per garantire la tutela, anche patrimoniale, di un bene di interesse pubblico, qual è il bosco, e impedire che disposizioni contrarie non soddisfino gli obiettivi comuni a tutte le amministrazioni pubbliche di contenimento della spesa e di conservazione dei servizi essenziali per la popolazione".

In tutti i casi, i due esponenti del PD chiederanno la convocazione congiunta della II e IV Commissione per invitare l'assessore Violino a riferire sulla riorganizzazione della struttura di sua competenza.