News


I Comm: approvato Rendiconto 2010 della Regione

19.10.2011
16:29
(ACON) Trieste, 19 ott - RC - Pdl, UDC, LN e Gruppo misto a favore del Rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2010, con Franco Baritussio (Pdl) che relazionerà per l'Aula, mentre PD, Idv, Sinistra Arcobaleno, Cittadini hanno votato contro e a dire il perché in Aula saranno Giorgio Baiutti (PD), Alessandro Corazza (Idv) e Igor Kocijancic (SA-PRC).

A inizio dei lavori della I Commissione, presieduta da Gaetano Valenti (Pdl), i presidenti delle altre Commissioni permanenti e del Comitato di controllo avevano illustrato i rilievi emersi nel corso delle proprie sedute di merito.

A seguire, si era svolta la discussione generale che aveva registrato l'unanime condanna dell'operato della Giunta in questi tre anni e mezzo di legislatura da parte del centrosinistra, mentre la maggioranza ne difendeva le linee politiche.

Unica voce fuori dal coro, quella di Roberto Asquini (Misto) quanto all'utilità del Rendiconto. Il voto è scontato - aveva detto il consigliere. Si tratta di denaro già impegnato, siamo qui solo a verificare se è stato speso correttamente rispetto al preventivo oppure no. Questa non è la sessione di bilancio.

Di opinione contraria tutti gli altri intervenuti, fino all'assessore alle Finanze, Sandra Savino, che aveva parlato di atto di coerenza politica. È la verifica di quanto è stato fatto, consente di evitare gli errori del passato e aggiornare il programma politico della Regione; ben vengano le sollecitazioni dell'opposizione - era stato il commento bilaterale, da Gianfranco Moretton con Franco Brussa (PD) e Corazza (Idv), a Baritussio (Pdl) e Maurizio Salvador (UDC).

(foto - immagini tv)