News


Giunta Regolamento: ricognizione su modifiche e aggiornamenti

19.10.2011
16:43
(ACON) Trieste, 19 ott - AB - La Giunta del Regolamento, presieduta da Maurizio Franz, si è data una serie di scadenze per l'aggiornamento del Regolamento interno del Consiglio regionale. Un'opera più che altro di manutenzione, di perfezionamento dell'esistente, in quanto il Regolamento era stato oggetto di una profonda rivisitazione nella scorsa legislatura, che lo aveva già portato a essere strumento al passo con i tempi e con le novità introdotte dal legislatore, dall'elezione diretta del presidente della Regione a tutto ciò che da essa ne deriva.

Sul tavolo ci sono già alcune proposte, dei consiglieri Pedicini e Galasso del Pdl sulla richiesta di numero legale e sulle mozioni d'ordine, un'altra ricordata da Moretton del PD che riguarda la durata della carica di presidente del Consiglio regionale nel corso di una legislatura, una terza dei consiglieri dei gruppi di Idv, SA e Cittadini sulla ripartizione dei tempi ai gruppi per la discussione degli argomenti in Aula.

A queste di aggiungono altre possibili modifiche, sulle quali i componenti della Giunta del Regolamento dovranno esprimere una priorità entro 15 giorni, per consentire alla Giunta stessa di riunirsi già a metà novembre per avviare quest'opera ricognitiva e iniziare a lavorare nel concreto sulle modifiche che verranno ritenute più importanti e impellenti. Un lavoro organico che - all'unanimità - la Giunta si è impegnata a proporre all'Aula, per l'adozione definitiva, entro i primi mesi del prossimo anno.

(immagini tv) AB