News


PD: Moretton, stop del Governo alle norme sul personale

19.10.2011
16:58
(ACON) Trieste, 19 ott - COM/RC - Lo stop governativo alle norme sul personale contenute nella legge di assestamento di bilancio era assolutamente prevedibile, il PD lo aveva fortemente rilevato in sede di Consiglio regionale. Lo fa presente il capogruppo, Gianfranco Moretton.

È per questo motivo - fa sapere il rappresentante del PD - che oggi abbiamo depositato una richiesta di convocazione urgente della I Commissione consiliare per sentire l'assessore alla Funzione pubblica, Andrea Garlatti, in merito alla situazione in cui versa ora il personale del comparto unico.

Il rilievo riguarda ben 16 punti della norma; in primis il rimando per legge al contratto nazionale del trattamento economico per i dipendenti in questione, la scelta del direttore della Sanità riservata senza alcun metodo comparativo al presidente della Giunta e l'inquadramento a livello dirigenziale di due funzionari della sanità. Data la particolare specificità dell'argomento, il Gruppo consiliare del PD si augura che all'iniziativa siano presenti le forze sindacali del settore a cui era stata negata la concertazione.

A fronte di questa situazione, che getta il personale in una condizione di incertezza giuridica ed economica - così ancora Moretton - il PD ritiene indispensabile fare chiarezza per capire di più le determinazioni che la Giunta regionale vorrà mettere in atto. Se l'intenzione dell'assessore Garlatti e del presidente Tondo di resistere all'impugnativa del Governo fosse confermata, vorremmo conoscere come sarà gestito il comparto nel periodo di transizione.