News


Pdl: Santin, attivare convenzione pagamento bollo auto on line

20.10.2011
15:13
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/MPB - "Attivare una convenzione con l'Aci per il pagamento del bollo auto on line è possibile e rappresenterebbe uno strumento concreto per semplificare la vita ai cittadini sfruttando le soluzioni informatiche di cui la Regione dispone".

A stimolare la Giunta regionale e l'assessore competente in questa direzione è il consigliere regionale del Pdl, Paolo Santin, che ha depositato un'interpellanza in merito alla possibilità di pagare il bollo auto on line.

"La possibilità di avviare questo servizio è concreta e c'è già la disponibilità dal parte dell'Aci del FVG. Altre regioni italiane come Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta e le Province autonome di Bolzano e Trento hanno dato ai propri residenti questa possibilità".

"Coinvolgendo le strutture dell'Insiel - precisa Santin - la Regione potrà affidare all'Aci oltre ai servizi di riscossione, anche il rinnovo del pagamento del bollo on line, i servizi di assistenza ai contribuenti, la gestione delle istanze di rimborso, delle esenzioni disabili, delle sospensioni d'imposta, delle comunicazioni del precontenzioso e per alcune Regioni anche del contenzioso. Il progetto potrebbe diventare anche più ambizioso attraverso delle applicazioni per gli smart phone".

"Tale soluzione informatica - conclude Santin - avrebbe un costo ridottissimo se non nullo e garantirebbe un servizio ai cittadini sicuramente vantaggioso liberandoli da lunghe code e orari di sportello".