News


Comitato ristretto riduzione costi politica: Pedicini presidente

20.10.2011
15:31
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/AB - Prima riunione del Comitato ristretto, istituito in seno alla V Commissione per l'esame dei provvedimenti che mirano alla maggiore efficienza del nostro sistema istituzionale e, in particolare, del Consiglio regionale. La riunione si è aperta con l'intervento del presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz e l'introduzione del presidente della V Commissione Roberto Marin. Si è quindi proceduto alla nomina del presidente del Comitato ristretto, il consigliere Antonio Pedicini (Pdl), e del vicepresidente, il consigliere Franco Brussa (PD).

Il presidente Pedicini ha invitato i colleghi a un approfondito esame delle questioni che reggono le scelte di modifica istituzionale, avendo riguardo al criterio della rappresentatività della collettività regionale, alla difesa dell'autonomia statutaria e delle prerogative dell'Assemblea legislativa.

Il Comitato ristretto - ha reso noto Pedicini - si riunirà il 26 ottobre, dopo i lavori del Consiglio regionale, e il 10 novembre, per portare il provvedimento in V Commissione in modo da poter affrontare l'esame in Aula entro l'ultima sessione consiliare di novembre.