News


PD: Moretton, Tondo regala soldi a Roma

20.10.2011
15:34
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/MPB - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton denuncia l'incapacità della Giunta di utilizzare le risorse finanziarie disponibili.

Ricordando la reprimenda fatta dal gruppo PD in occasione della discussione del Rendiconto 2010, che aveva come obiettivo denunciare la maggioranza di centrodestra per il mancato utilizzo di risorse disponibili per realizzare opere pubbliche per centinaia di milioni di euro, Moretton segnala un nuovo scenario, relativo questa volta a fondi, bloccati al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per attuare il Piano nazionale di edilizia abitativa.

L'ennesima dimostrazione dell'incapacità di Tondo e di gran parte dei suoi assessori - afferma Moretton che segnala in questo caso Riccardi il quale, a suo dire, si dimostra incapace persino di recuperare 8 milioni di euro per realizzare edilizia abitativa per persone in difficoltà economica. Tutto ciò - secondo il capogruppo PD - è messo nero su bianco nell'avviso pubblico del Servizio edilizia residenziale della Regione, il cui esito è stato approvato con delibera della Giunta regionale del 9 settembre 2010, dove ben otto soggetti pubblici e privati avevano manifestato l'interesse a realizzare interventi di edilizia residenziale pubblica, cofinanziandoli. Gli esiti del bando sono stati trasmessi al ministero competente senza che finora ci sia stata una benché minima risposta positiva per l'assegnazione alla nostra Regione degli 8 milioni disponibili.

Mentre tutte le altre Regioni hanno fruito dei contributi statali, la nostra rimane al palo solo per non aver stilato una graduatoria dei partecipanti al bando - conclude il consigliere. Nel frattempo confidiamo che il ministro Tremonti non decida di utilizzare queste risorse per altre esigenze, vista l'inerzia della nostra Regione.