News


PD: Moretton, immotivato trasferimento di 60 forestali

20.10.2011
17:32
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/AB - Stiamo assistendo all'accorpamento di stazioni forestali e alla chiusura di altre, senza alcuna motivazione razionale e contro la volontà dei sindaci, cosa che determina gravi disorganizzazioni e disfunzioni sul piano dell'efficienza del controllo del territorio.

E ora, come se non bastasse, senza sentire alcuno e in spregio alle disposizioni contrattuali del personale del comparto unico, si procede al trasferimento di una sessantina di dipendenti del corpo forestale regionale, come se non fossero persone ma semplici bagagli da spostare da una parte all'altra del territorio.

A metterlo in evidenza è Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che ritiene questo comportamento inqualificabile e che deve passare sotto silenzio.

La nostra è una denuncia necessaria per essere fatta chiarezza sulle ragioni che hanno portato alla ristrutturazione di servizi territoriali con la cancellazione di alcuni di essi senza giustificate motivazioni. Ciò che oltremodo rattrista è la mancanza di sensibilità e rispetto della Giunta regionale nei riguardi dei forestali che saranno trasferiti, senza tener conto delle problematiche familiari che saranno loro determinate.

Oramai è intollerabile accettare lo sconquassamento dell'organizzazione del personale della Regione messo in atto dall'assessore Garlatti, al quale si è ora aggiunto anche il collega Violino, perché ne vanno di mezzo le professionalità dei dipendenti e le risposte positive per i cittadini. Manca a tutti gli effetti un disegno organico e chiaro, senza il quale tutto è destinato allo sfascio. AB