News


UDC: Salvador su accorpamento Ater

20.10.2011
17:51
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/AB - Il percorso avviato con le dichiarazioni del presidente Tondo in Consiglio regionale sul contenimento delle spese della politica e dell'organizzazione regionale che ha prefigurato tra l'altro di arrivare alla costituzione di una unica Ater (Azienda territoriale per l'edilizia residenziale) regionale al posto delle attuali cinque e che ha visto nei giorni scorsi un incontro a Udine tra l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Riccardo Riccardi, con i presidenti delle attuali Ater, avrà nelle prossime settimane un momento di riflessione e approfondimento in Consiglio regionale.

È stata programmata per mercoledì 9 novembre l'audizione in IV Commissione consiliare dell'assessore Riccardi e dei presidenti delle cinque Ater regionali. La richiesta era stata avanzata dal consigliere dell'UDC e vicepresidente del Consiglio regionale Maurizio Salvador al presidente della Commissione, Alessandro Colautti.

"Il progetto di far confluire le attuali Ater in una sola struttura regionale per l'edilizia residenziale pubblica - spiega Salvador - è complesso e impegnativo e richiede un percorso condiviso, che deve tener conto dei tanti problemi sul tappeto, diversi fra le singole aree territoriali. L'obiettivo di migliorare l'efficienza e la funzionalità delle attuali aziende, che nel loro complesso gestiscono ben 30.000 alloggi in cui sono ospitate circa 100.000 persone, può avvenire in una prima fase anche attraverso la messa in rete dei servizi. Va ricordato che le Ater svolgono un importante ruolo nel settore sociale e, visto anche il momento di difficoltà economica che stiamo vivendo, non possiamo permetterci di compromettere la positiva esperienza delle politiche regionali in materia di edilizia pubblica con scelte affrettate".