News


PD: Moretton, la Regione dica qual è il piano per Mediocredito

21.10.2011
10:41
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/RC - Qual è il vero piano della Regione per Mediocredito? Se lo chiede Gianfranco Moretton, a detta del quale quello annunciato dalla Regione non sembra avere la dignità di un piano.

Il capogruppo del PD riferisce dei 50 milioni di euro necessari a Mediocredito, dei quali 7,7 milioni sono quelli che mette la nostra Regione. Ma all'appello mancano gli altri 42 e poco più. Chi li metterà? Nel piano non ci sono nè nomi nè cifre.

Se le banche non hanno preso impegni - ragiona Moretton - significa che non hanno chiaro quale ruolo avranno negli investimenti futuri soprattutto ora che si prevede che la Regione assuma la maggioranza. Questi sei mesi di negoziazioni e trattative dovevano servire per disegnare, assieme a chi avrebbe dovuto mettere i 42 milioni che mancano, le strategie future come chi deciderà il merito di credito e chi sottoscriverà le obbligazioni per garantire i possibili 500 milioni di nuovi finanziamenti (fino a oggi, le banche che sedevano nel Consiglio di amministrazione di Mediocredito hanno sicuramente favorito la raccolta del denaro o sottoscrivendo le obbligazioni o con altre forme).

Gli imprenditori del Friuli Venezia Giulia e più in generale la sua economia - commenta il consigliere del PD - hanno bisogno di credito nel prossimo futuro per garantire lo sviluppo. Non hanno bisogno di proclami irresponsabili, ma di fatti che sono dati solo da piani credibili e realizzabili. Dica la Regione quali sono i partner, dove si troveranno le risorse e chi le gestirà.