News


Pdl: Pedicini, proposta legge su vertici enti strumentali

21.10.2011
11:07
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/AB - "Eliminare la carica del presidente e l'organo del Consiglio di amministrazione negli enti strumentali della Regione come Ater, Ersa, Erdisu, Ezit, Arlef e trasferire le loro funzioni e le loro competenze al direttore generale dell'ente strutturale, valorizzando così la natura aziendale dello stesso ente. Parallelamente è necessario operare la sostituzione del Collegio dei revisori (Collegio sindacale per le Ater) con la figura del revisore unico dei conti nelle realtà come le Ater e Turismo FVG".

È quanto previsto dalla proposta di legge "Revisione degli organi di governo degli enti strumentali della Regione FVG" depositata dal consigliere regionale del Pdl Antonio Pedicini.

"La proposta di legge - precisa Pedicini - nasce dalla necessità di modernizzare e rendere più efficiente, efficace e non ultimo anche economico il sistema di gestione dei servizi pubblici regionali, adattandoli alle mutate esigenze e alle sempre più pressanti richieste di rapidità nelle scelte di risposte al cittadino".

"La crisi economica e il necessario contenimento dei costi della macchina amministrativa rappresentano un impulso e un acceleratore per mettere in campo riforme strutturali che altrimenti avrebbero richiesto molto più tempo".

"Per raggiungere questo obiettivo la proposta normativa va a incidere, modificando alcune leggi regionali vigenti aventi a oggetto le politiche edilizie, l'occupazione e le politiche del lavoro, le norme in materia di diritto allo studio universitario, le politiche legate alla protezione dell'ambiente, il turismo, la pesca, le attività industriali inerenti il territorio tergestino e la normativa inerente la tutela della lingua friulana".