News


PD: Menosso, attuazione legge professioni e genitorialità

21.10.2011
15:24
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/AB - Come evidenziato da diversi e autorevoli studi di settore, l'attuale crisi economica incide pesantemente anche sulle categorie di professionisti che, per orari di lavoro, faticano ad assolvere i compiti genitoriali così come descritti dall'articolo 30 della Costituzione.

Al problema si interessa Annamaria Menosso, consigliere regionale del PD e vicepresidente del Consiglio regionale, che ricorda come con la legge 13/04 la Regione abbia riconosciuto la rilevanza sociale, economica, occupazionale delle professioni e il loro ruolo per la crescita della comunità regionale. Con quel provvedimento si è quindi voluto promuovere interventi diretti a consentire alle professioniste e ai professionisti di conciliare le esigenze lavorative con quelle della maternità e della paternità.

Il regolamento di attuazione di alcune misure previste dalla legge 13 presenta però alcune criticità - fa presente la Menosso - che impediscono di fatto il raggiungimento dei fini della legge, mettendo in difficoltà tanti professionisti che vi guardavano con speranza e attenzione. Con alcune modifiche al regolamento si renderebbero effettive le disposizioni, in particolare quelle volte a far sì che i professionisti beneficiari possano svolgere l'attività anche in forma associata, che ci sia un innalzamento dell'ISEE, che il servizio di custodia educativa sia svolto secondo le forme contrattuali previste dalla normativa sul lavoro.

Per questi la Menosso anticipa l'intenzione di presentare un'interrogazione a risposta immediata all'assessore Brandi, certa che i rilievi troveranno ascolto e pronta risposta.