News


PD: Lupieri su chiusura Centro didattico naturalistico Basovizza

23.10.2011
10:20
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/MPB - L'assessorato regionale delle risorse agricole sarebbe intenzionato a cancellare ben 5 Stazioni Forestali, con specifica richiesta del direttore del Corpo Forestale alla Direzione della Funzione Pubblica. Tra queste ci sarebbe anche il Centro didattico naturalistico di Basovizza e il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri interroga in merito la Giunta per sapere se davvero intenda chiudere un centro così utile.

Il centro - ricorda Lupieri - dipende dal Servizio del corpo forestale regionale della Direzione centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali e si occupa di divulgazione e didattica di tematiche ambientali (tra le varie attività, svolge progetti didattici per le scuole e mantiene il sentiero naturalistico J. Ressel, attrezzato ad alta tecnologia per i non vedenti), oltre a collaborare attivamente con il Dipartimento di Biologia ed il Dipartimento di Scienze Geologiche Ambientali e Marine dell'Università di Trieste.

Ci sono poi i tradizionali compiti di vigilanza del personale forestale per prevenire e reprimere gli illeciti in molti settori ambientali; ma ci sono anche attività più propriamente tecniche (compresa didattica e ricerca naturalistica), e per di più partecipa alle attività di Protezione civile in occasione di eventi calamitosi.

Lupieri inoltre avverte che il Centro è stato realizzato pochi anni fa con circa 2,5 milioni di euro di fondi comunitari (a rischio restituzione se dovesse chiudere) e che di recente è stato dotato di un impianto geotermico, per una spesa di altri 90.000 euro.

In base a tutto ciò, il consigliere chiede al presidente della Regione Renzo Tondo se davvero si voglia chiudere un servizio così utile di tutela, didattica e ricerca ambientale, rischiando oltretutto di dover restituire alla Comunità europea i fondi ricevuti.