News


Franz ad Associazione Bed and Breakfast su regolamento contributi

24.10.2011
14:42
(ACON) Udine, 24 ott - COM/MPB - L'ospitalità nelle case in Friuli Venezia Giulia è una realtà importante che l'annuale assemblea della sezione regionale dell'Associazione Bed and Breakfast in Italy, svoltasi a Cividale, ha messo in tutta evidenza, con uno sguardo anche al futuro proprio a partire dalle recenti novità illustrate nell'occasione dal presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, che da consigliere regionale è stato il principale artefice della legge regionale 13 del 2010 in materia di Bed and Breakfast. Franz, presente all'assemblea assieme alla vicepresidente Annamaria Menosso, ha illustrato il recentissimo regolamento, approvato con delibera di Giunta lo scorso 29 settembre, con il quale sono stati definiti criteri e modalità di concessione dei contributi regionali a favore dei Bed and Breakfast e che interessano in regione circa 150 case attrezzate per questo tipo di offerta, come ha ricordato Sergio Tracanelli, presidente dell'associazione regionale, facendo il punto sull'attività svolta e illustrando il nuovo sistema di prenotazione on line, già operativo sul portale della Turismo FVG per tutte le strutture ricettive della Regione.

I contributi - ha spiegato Franz - sono in conto capitale, concessi dalla Regione per sostenere interventi di ristrutturazione, adeguamento ammodernamento e arredamento di immobili già adibiti o da destinare ad attività ricettiva non professionale di Bed and Breakfast. Si tratta di sostegni regionali importanti - ha sottolineato il presidente del Consiglio - nell'ottica del marketing territoriale, ovvero della promozione delle peculiarità storiche, artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche che ogni comune della nostra regione è capace di offrire e che questa formula ricettiva è capace di valorizzare al meglio.

Tecnicamente, i contributi possono essere richiesti dal proprietario o dal titolare di un altro diritto reale di godimento (es. usufrutto) sull'immobile, non dagli affittuari. L'importo del contributo può arrivare fino al 50% della spesa ammissibile, con un tetto massimo di 3.000 euro per posto letto e comunque per un importo complessivo non superiore a 15.000 euro. A questo scopo la Regione ha stanziato 300.000 euro nella finanziaria per l'anno 2011 e ulteriori 300.000 nell'assestamento del bilancio 2011.

Quanto alle modalità di presentazione delle domande di contributo, devono essere inoltrate all'Agenzia Turismo FVG, responsabile dell'istruttoria, dal 1 gennaio al 1 marzo di ogni anno. In sede di prima applicazione, tuttavia - ha avvertito Franz - si potrà inoltrare la domanda entro 30 giorni dalla pubblicazione del regolamento sul Bollettino Ufficiale della Regione, il 26 ottobre.

Il finanziamento, di norma, deve essere chiesto prima dell'inizio degli interventi. Tuttavia, sempre in sede di prima applicazione, sono considerate ammissibili le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda anche se riferite a interventi avviati a partire dal primo gennaio 2011, purchè non ancora conclusi alla data di presentazione della domanda.

I contributi, che verranno concessi prioritariamente per interventi in comuni con popolazione residente fino a 15.000 abitanti, sono cumulabili con quelli previsti da normative comunitarie, statali e regionali sempre che non sia da queste diversamente stabilito. Inoltre, chi beneficia del contributo, oltre ad avere l'obbligo di iniziare l'attività ricettiva entro il termine per la rendicontazione, si impegna a mantenere la destinazione d'uso del bene oggetto del contributo per non meno di 10 anni.