News


Idv: Corazza, centro di Basovizza, emendamento in Finanziaria

24.10.2011
16:49
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/MPB - L'Italia dei Valori si schiera a favore del Centro didattico naturalistico di Basovizza (TS), annunciando per la sua tutela un emendamento nella prossima legge finanziaria regionale.

"Presenteremo un emendamento per evitare che il Centro sia cancellato o ne sia cambiata la gestione - ha dichiarato Alessandro Corazza, presidente del Gruppo dell'Italia dei Valori - mettendo nero su bianco quindi l'importanza del Centro che opera nella documentazione e divulgazione in materia forestale e ambientale e che deve continuare a essere gestito da quel personale forestale che l'ha creato e lo sta mandando avanti con grande impegno. Chiederemo a tutte le forze di maggioranza e di opposizione di sostenere il nostro emendamento, perché il Centro è un punto importante di conoscenza naturalistica per gli studenti di tutta la regione.

"Le notizie ufficiali a oggi dicono che il Centro dal 1 novembre non sarà più attivo per mancanza di addetti. Ma anche se la sua gestione venisse affidata ad altro personale con competenze minori di quello forestale - conclude Corazza - sarebbe comunque sprecare un'eccellenza regionale".