News


PD: Brussa, applicare subito massimo contributo per carburanti

24.10.2011
16:52
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/MPB - Applicare da subito lo sconto massimo per benzina e gasolio previsto della nuova Legge sui carburanti. È quanto chiede con un'interrogazione a risposta immediata il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa.

Brussa ricorda che la Giunta regionale, nella seduta del 21 ottobre scorso, ha reso operativa la nuova legge sui carburanti per autotrazione. Un'azione attesa dagli automobilisti e dagli operatori del settore, anche alla luce del sempre più massiccio esodo verso gli impianti di rifornimento d'oltre confine vista la convenienza economica sul pieno di carburante.

La Giunta però, nell'assumere il proprio provvedimento - sottolinea il consigliere - si è limitata a prevedere il solo contributo base stabilito del comma 2 dell'articolo 3 della legge che prevede uno sconto di 12 centesimi di euro al litro per la benzina e di 8 per il gasolio. A questo sconto, continua l'esponente PD, va aggiunto, un ulteriore sconto, rispettivamente di 7 e 4 centesimi di euro al litro per le onlus e i cittadini aventi sede o residenza in quei comuni classificati come svantaggiati o parzialmente svantaggiati da direttive e decisioni europee.

Anche con questa ulteriore misura - evidenzia Brussa - si rischia però che il contributo sia assolutamente insufficiente a frenare l'esodo verso Slovenia e Austria, anche in considerazione che, con un contributo complessivo di 19 centesimi al litro per la benzina e 12 per il gasolio, lo sconto risulta essere il medesimo, e in qualche caso addirittura inferiore, a quello già oggi in vigore.

Per l'esponente PD è quindi necessario che la Giunta assuma urgentemente la decisione di applicare l'ulteriore contributo come previsto dal comma 4 dell'articolo 3 della Legge regionale, con il quale si arriverebbe fino ad uno sconto massimo di 27 centesimi al litro per la benzina e 20 per il gasolio.

Solo assumendo una decisione in tal senso entro questa settimana - conclude Brussa - si avrebbe, già con le prime settimane di novembre, un riscontro positivo presso gli automobilisti e, nel lungo periodo, un beneficio anche per le casse regionali.