News


Pens: Ferone, degrado sacrario Oslavia, intervenga la Regione

24.10.2011
18:14
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/MPB - Il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, con una interrogazione sollecita l'intervento della Regione quale contributo alle spese di risanamento del Sacrario di Oslavia (in comune di Gorizia) ove sono accolti i resti di 57.741 caduti nelle battaglie di Gorizia e che, in occasione del 4 novembre, sarà visitato, come ogni anno, da migliaia di persone che vogliono rendere omaggio al sacrificio di questi soldati morti per la Patria.

Il Sacrario - sottolinea Ferone - mostra tutti i suoi problemi dovuti ai molti danni strutturali che oramai da due anni mettono a rischio il monumento. Quelli più evidenti sono rilevabili dagli squarci sulla volta in plexiglass che hanno comportato anche l'allagamento della cripta in cui riposano anche i resti del Generale Papa, Comandante della 44° Armata, ucciso sulla Bainsizza nel corso delle operazioni belliche.

Il sindaco di Gorizia, Ettore Romoli, ha chiesto un urgente intervento di "Onorcaduti", competente alla gestione e supervisione dei sacrari militari disseminati in tutta Italia. I fondi a disposizione di tale organismo, per provvedere alle opere di manutenzione di circa 150 sepolcreti sparsi in tutta Italia, sono di appena 700mila euro, come previsto dalla Finanziaria nazionale 2011, e appare evidente - avverte Ferone -che non possono essere spesi tutti ad Oslavia o a Redipuglia.

Le infiltrazioni d'acqua - fa infine notare il consigliere - stanno danneggiando seriamente le fondamenta di uno dei torrioni e vi sono seri danni al rivestimento in pietra. C'è un aspetto complessivo di degrado che mal si concilia con la solennità del luogo e con il rispetto dovuto a chi ha sacrificato la vita per la Patria.