News


PD: Moretton, su comparto unico Tondo non ripeta gli errori

25.10.2011
09:30
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/AB - C'è voluta la bocciatura da parte del Governo nazionale della norma sulla contrattazione per il comparto unico, contenuta nella legge regionale di assestamento di bilancio, per costringere il presidente Tondo a fare retromarcia.

A osservarlo è il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, a detta del quale la maggioranza dovrà quindi correre ai ripari, portando già nella seduta del Consiglio regionale di questi giorni un emendamento per la cancellazione dell'articolo incriminato.

Tale incresciosa situazione - sostiene Moretton - è stata causata dall'incapacità di Tondo e Garlatti di trattare con le organizzazioni sindacali, e dalla eccessiva fretta imposta nella fase delle trattative. Solo ora la Giunta Tondo si è resa conto della gravità della situazione che, se l'articolo di legge regionale non fosse stato bloccato dal Governo nazionale, non avrebbe comunque trovato applicazione, stante la diversità del trattamento economico e giuridico del personale Statale rispetto a quello del comparto unico regionale.

Ora che è stata raggiunta la pre-intesa sul contratto del comparto unico - conclude Moretton - è finalmente ritornata l'unità sindacale e assicurata maggiore serenità a tutto il personale dipendente. Tutto ciò sia d'insegnamento a Tondo e Garlatti, affinché non si ripetano questi clamorosi errori in materia di personale.