News


CR: ddl unioni comuni montani, iniziato esame articolato (2)

25.10.2011
13:40
(ACON) Trieste, 25 ott - MPB - Secondo punto all'ordine del giorno dei lavori d'Aula la discussione sul disegno di legge riguardante razionalizzazione e semplificazione dell'ordinamento locale in territorio montano e l'istituzione delle unioni dei comuni montani.

L'Assemblea ha ripreso l'esame del testo dal punto in cui si era interrotto il 3 ottobre scorso con le repliche di alcuni relatori al termine del dibattito generale, ascoltando gli interventi ancora in sospeso dei relatori di maggioranza Picco (LN) e Pedicini (Pdl) e la replica della Giunta.

L'assessore alla funzione pubblica Andrea Garlatti, con riferimento alle numerose posizioni formulate in Aula dai consiglieri, ma anche a quelle espresse in vario modo dai sindaci, ha ribadito che il provvedimento è ordinamentale e non di settore riguardante la montagna: i cambiamenti con effetti sostanziali suscitano sempre valutazioni e contrapposizioni, ma il testo è stato valutato su diversi tavoli e in diverse sedi e tutte le problematiche sono state considerate con attenzione nelle sedi politiche regionali. Secondo noi ha tutte le caratteristiche per aprire una stagione nuova di ordinamento e questa impostazione è un punto di partenza per estendere questo modello al resto del territorio regionale. Una sintesi - ha concluso Garlatti - che rappresenta un buon bilanciamento tra le diverse istanze.

L'Aula ha quindi avviato l'esame dell'articolato.

(segue)

(immagini tv)