News


Idv: Agnola, superare i piccoli Comuni ed eliminare enti inutili

25.10.2011
16:18
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/AB - Il Consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola, relatore della legge sull'istituzione dell'Unione dei Comuni montani, ha portato in Aula la posizione del suo gruppo, che già si era astenuto in Commissione, vincolando le scelte a una serie di aspetti che il dipietrista auspica possano essere accolti.

"La valutazione sulla vicenda del commissariamento, alla quale non è seguito nessun atto, così come alla gestione dei rapporto dei sindaci, è fortemente negativa - ha detto Agnola - ma per senso di responsabilità manteniamo una grande attenzione a tutte le norme che rappresentano un cambiamento nella gestione degli enti locali di questa regione".

Agnola ha quindi chiesto che vengano recepite alcune proposte: "Vanno superati i Comuni di poche centinaia di abitanti, che non sono più in grado di offrire prospettive in termini di risorse e ammodernamento del sistema; il progetto dei Comuni di vallata va esteso a tutto il resto del territorio regionale e non va riservato solo ai Comuni montani (su questo punto l'Idv ha presentato un emendamento); le Unioni dei Comuni montani devono essere inoltre l'occasione per eliminare una serie di enti che oggi costituiscono fonte di spesa pubblica senza dare servizi concreti al territorio".

Le competenze degli enti da eliminare, per Agnola "devono essere assorbite dai nuovi organismi che nascono con questa legge. Il nostro gruppo - ha concluso - che in Commissione si è astenuto, mantiene sulla legge un'attenzione nel merito e il suo voto finale sarà determinato dall'accoglimento di questi aspetti". AB