News


LN: Picco, auspicabile ricorso ai voucher per il lavoro

25.10.2011
16:42
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/AB - Sostenere l'inserimento lavorativo a tempo determinato di persone disoccupate tramite lo strumento del voucher. È quanto ha chiesto il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco all'assessore Brandi attraverso un'interrogazione.

Picco ha spiegato che "la Regione dovrebbe spingere tutti gli enti locali a ricorrere ai voucher. Sono gettoni snelli, immediatamente spendibili, permettono a chi cerca lavoro di trovare un'occupazione, seppur temporanea e, soprattutto, costituiscono un ottimo antidoto al lavoro nero. Infatti, il lavoratore incassa il gettone e può immediatamente andare a fare la spesa. Sembra banale, ma oggi non lo è affatto".

"La crisi continua a colpire e tante, troppe persone sono disoccupate e non sono protette da alcun ammortizzatore sociale. Uno strumento contrattualistico innovativo per l'assunzione dei lavoratori in via straordinaria, occasionale e temporanea, è il Voucher . Aggiunge Picco. Riduce i costi di gestione per la Regione e garantisce occupazione e reddito per soggetti che, al momento, ne sono privi".

Infine, Picco si dice soddisfatto dalla risposta dell'assessore, ma rilancia: "Giusto che la Regione miri all'acquisizione di una condizione occupazionale stabile, ma di questi tempi è fondamentale intervenire subito per tamponare le falle. In questo momento più che mai, meglio l'uovo oggi che la gallina domani. Quando arriverà anche la gallina, ne riparleremo. Ma il pollaio, a oggi, è quasi vuoto".