News


PD: sul Corpo forestale la Giunta riferisca alle Commissioni

25.10.2011
17:19
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/AB - È ormai venuto meno il progetto che mirava a valorizzare e sviluppare in chiave economica le peculiarità territoriali della montagna e, per opera di questa Giunta regionale di centrodestra, ne è stato introdotto un altro che toglie al Corpo forestale regionale le funzioni tecniche tradizionali.

Il Corpo forestale, quindi, da struttura tecnica di valorizzazione del bosco si trasformerà in organismo di vigilanza e controllo, diventando di fatto un altro Corpo di polizia giudiziaria.

In questa logica va letta la chiusura delle cinque stazioni forestali e il trasferimento dei 60 forestali. Se poi si pensa a cosa si sta facendo nella forestazione, il rischio di una deriva autarchica non è affatto remoto ma sempre più concreto e preoccupante.

Il Gruppo consiliare regionali del PD ha chiesto quindi la convocazione urgente delle tre Commissioni competenti (I, II e IV) per sentire gli assessori alle risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino, e alla Funzione pubblica Andrea Garlatti, in merito all'opera di smantellamento che questa maggioranza ha messo in atto e per capire le motivazioni per cui al Corpo forestale regionale sono state tolte le competenze tecniche specifiche di tutela e cura del patrimonio boschivo e trasferito il personale senza un previo confronto sindacale.