News


CR: ddl Unioni Comuni montani, sì articoli 2, 3 e 4; fine lavori (4)

25.10.2011
18:48
(ACON) Trieste, 25 ott - MPB - L'Aula ha approvato, anche gli articoli 2, 3 e 4, modificati da emendamenti.

All'articolo 2 (sull'istituzione delle Unioni montane) una modifica della Giunta, dopo aver soppresso la parte relativa all'Unione montana del Collio, stabilisce che la Provincia di Gorizia nella zona del Collio, comprendente i Comuni di Capriva, Cormons, Dolegna del Collio, Gorizia, Mossa, San Floriano, San Lorenzo Isontino, svolga in conformità al proprio ordinamento le funzioni amministrative già conferite alle Comunità montane al momento della entrata in vigore alla legge. Inoltre, nei Comuni esclusi dalle Unioni montane le funzioni amministrative già conferite alle Comunità montane sono esercitate dalle Province territorialmente competenti.

L'accoglimento di un emendamento proposto da Igor Kocijancic (SA-PRC) relativamente all'articolo 3 (benefici e incentivi nel territorio montano) semplifica i criteri in base ai quali il territorio è suddiviso in zone di svantaggio socio economico ai fini dell'erogazione, appunto, dei benefici e incentivi ai cittadini.

All'articolo 4 (natura e funzioni delle Unioni montane) è stata accolta una modifica formale dalla Giunta, con la quale l'espressione 'servizi finanziari, contabili e tributari' sostituisce la parola 'tributi'.

I lavori riprenderanno domani alle ore 10.00 con il Question Time.

(fine)