News


Idv: Corazza, su protocollo VEA giudizio negativo

26.10.2011
10:25
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/AB - È un giudizio negativo quello espresso dal capogruppo dell'Idv in Consiglio regionale Alessandro Corazza in merito al parere che la IV Commissione è stata chiamata a dare sul Protocollo VEA (valutazione energetica e ambientale degli edifici), approvato preliminarmente dalla Giunta regionale il 14 ottobre 2011.

"Il Protocollo dovrà entrare in vigore per una prima parte entro il 31 ottobre 2011, e per l'altra parte entro l'1 gennaio 2012 (così come previsto dall'art. 14, LR 23/2005). L'assessore Riccardi invece ha portato in Commissione un Protocollo ancora incompleto e inefficace, che disattende quanto previsto dalla norma stessa: manca ancora tutta l'elaborazione della parte ambientale, di competenza regionale, e le 8 schede approvate altro non sono che il recepimento di quelle nazionali recentemente modificate".

"Inoltre - conclude Corazza - le rassicurazioni di approvare definitivamente tutto il Protocollo entro 6 mesi da oggi e l'applicazione parziale ai soli nuovi edifici che è stata promessa a scopo precauzionale, non fanno altro che confermare che qualcuno non ha fatto i compiti per casa. Su una materia così importante e strategica anche per il conseguimento degli obiettivi europei di efficientemente energetico, paghiamo l'ennesimo ritardo della Regione".