News


PD: Brandolin/Travanut, attendiamo scuse pubbliche da Ciriani

26.10.2011
13:07
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/RC - "Dimenticanza o precisa volontà di escludere dal processo chi si è impegnato finora a controllarne l'iter?" È quanto si chiedono i consiglieri del PD Giorgio Brandolin e Mauro Travanut sulla mancata comunicazione di un incontro che la Regione avrebbe avuto con i Comuni interessati all'elettrodotto Redipuglia-Udine Ovest. Così la vicenda riportata dai due esponenti di opposizione: "Siamo venuti a conoscenza che il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, il 24 ottobre scorso avrebbe incontrato tutti gli undici amministratori locali dei Comuni interessati dal passaggio del futuro elettrodotto Redipuglia-Udine Ovest assieme ai consiglieri regionali firmatari della mozione n. 88 sulla questione dell'interramento della nuova linea, presentata in Consiglio regionale il 19 aprile 2011.

"All'incontro, però, sarebbero stati convocati soltanto i rappresentanti della maggioranza Alessandro Tesolat (UDC) e Ugo De Mattia (LN) come consiglieri sottoscrittori. Invece ricordiamo che la mozione citata è stata firmata anche dai consiglieri Giorgio Venier Romano (UDC), Federico Razzini (LN), nonchè i sottoscritti Travanut e Brandolin.

"Vogliamo dunque sapere se quell'incontro si sia effettivamente svolto e, se sì, per quale motivo non siano stati convocati tutti i firmatari della mozione".

In conclusione, i due consiglieri suggeriscono al vicepresidente Ciriani di far fronte a una sua profonda trascuratezza nel suo comportamento istituzionale facendo scuse pubbliche ai consiglieri non invitati, né menzionati all'incontro con i sindaci.